SGQ (accesso dall'esterno)
SGQ (accesso dall'Istituto)
CERTIFICAZIONE ISO 9001-2015
Piano degli AUDIT 2017-18
Indicatori di monitoraggio esiti 2016-17
Piano di Miglioramento 2016-18
Elenco fornitori qualificati
Questionario di valutazione dell'Istituto 2016/17- STUDENTI
Questionario di valutazione dell'Istituto 2016/17- CORSI SERALI
Questionario di valutazione dell'Istituto 2016/17- GENITORI
Questionario di valutazione dell'Istituto 2016/17- DOCENTI
Questionario di valutazione dell'Istituto 2016/17- PERSONALE ATA
MIGLIORAMENTO- INDICAZIONI DS-

 

                                     La cultura della Qualità del sistema scuola

Un sistema complesso, come la scuola di oggi, che eroga un servizio pubblico, deve essere monitorato sistematicamente, per misurarne l'efficacia e garantirne l'efficienza e poter così migliorare la propria offerta formativa.

Fino ad oggi, prima dell’avvio del sistema di Valutazione Nazionale R.A.V., nella nostra tradizione scolastica non esisteva una "cultura" della valutazione di sistema. E' invece importante comprendere che anche la scuola è chiamatai a rendere conto delle proprie scelte e delle proprie azioni organizzative ed educative in rapporto al contesto sociale in cui opera.

I frequenti momenti di confronto fra tutte le varie componenti della scuola, e soprattutto tra insegnanti e genitori, ci hanno abituati ad una attenta rilevazione dei problemi e delle cose che si possono migliorare.

Un primo passo verso la cultura della valutazione della scuola è rappresentato dall’autoanalisi d’istituto, un’espressione entrata recentemente nel nostro linguaggio per indicare modalità autovalutative gestite direttamente dagli attori scolastici (docenti, studenti, genitori, operatori della scuola) utili ad analizzare criticamente le proprie pratiche professionali ed a produrre "miglioramento".

Condurre un’autovalutazione significa fare un bilancio delle proprie capacità sia in termini progettuali che operativi e significa, anche, avere la possibilità di correggere e ricostruire i processi di erogazione dei servizi mediante una verifica costante di quanto la qualità erogata coincida con la qualità "percepita".

Il nostro Istituto è consapevole delle difficoltà connesse con l’attuazione dei processi di valutazione all’interno dell’istituzione, ancora oggi molto diffidente nei riguardi di ogni forma di valutazione ed in particolare del proprio operato. Per questo motivo ha scelto di procedere a piccoli passi per evitare che l’improvvisazione e l’arbitrio, negli aspetti connessi alla conoscenza delle procedure valutative, allontani gli operatori scolastici dal difficile processo verso la cultura della qualità.

La Certificazione di Qualità e l’autovalutazione d’Istituto

Per sviluppare e diffondere a tutti i livelli dell’organizzazione scolastica la cultura e le metodologie della qualità la nostra scuola ha avviato il Progetto Qualità a partire dall’anno scolastico 2011/12. Ad una prima fase, che è consistita in attività essenzialmente di carattere formativo, ha fatto seguito una seconda che ha visto la sperimentazione sul "campo" (ad opera di un gruppo di lavoro denominato Gruppo Qualità) delle metodologie per l’attuazione di miglioramenti relativi ad aspetti specifici che erano stati individuati come punti critici dell’organizzazione scolastica. Nel 2012 l’Istituto, dopo essersi dotato di un modello gestionale adatto a favorire il perseguimento della qualità della sua organizzazione, ha conseguito per la prima volta la certificazione di conformità secondo la norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2008, da parte di un Organismo di certificazione (TUV Italia) esterno, a ciò accreditato. Tale certificazione è stata poi riconseguita a conferma dell’andata a regime di tale modello organizzativo, negli anni successivi; nel 2014-‘15, a seguito della riforma dei corsi serali,  la Certificazione è stata estesa a tutto l’Istituto e a tutti i corsi. Dal 2012, quindi, il nostro istituto ha elaborato un modello organizzativo denominato "Sistema di Gestione per la Qualità", riportato in una serie di documenti che descrivono i processi (sulla base della "gestione per processi" richiesta dalla Norma) che riassumono i servizi offerti dalla scuola, definendone i relativi responsabili. Tale modello prevede inoltre che venga definita dalla Direzione una "Politica della Qualità" esplicitata attraverso l'individuazione di obiettivi misurabili e di cui sia possibile verificare il conseguimento. Il controllo sulla corretta e puntuale applicazione del SGQ è affidato al Gruppo Qualità che ha il compito di monitorare i processi in atto nella scuola e i relativi risultati conseguiti iattraverso la misurazione di alcuni indicatori (Report indicatori per il monitoraggio dei processi), di effettuare delle verifiche (Verifiche Ispettive Interne AUDIT) riguardanti tutti i processi descritti nel Manuale della Qualità. Inoltre viene gestita direttamente dalla DIrigenza la procedura delle segnalazioni di disservizio (ad opera dele personale della sucola) e dei reclami (da parte di alunni e genitori). 


DS

 
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